LA LEGGENDA DEL TITANIC DIEFFE VACANZE, IN PARTENZA PER IL MONDO

  • LA LEGGENDA DEL TITANIC
  • LA LEGGENDA DEL TITANIC

In Irlanda , in una graziosa cittadina, rivive la leggenda del Titanic e di 8 cittadini sopravvissuti, in un picco ma importante museo.

Cobh è molto suggestiva sia per il luogo in cui è ubicata, il Cork Harbour formato da canali di acqua marina, isolotti e uno sbocco in lontananza sull'Oceano Atlantico, sia per la sua struttura particolare e graziosa. La connotazione principale sono le tante casette multicolore disposte in modo bizzarro (ad esempio che girano improvvisamente arrotondandosi o in maniera obliqua per le discese della collina). Ci sono parecchi monumenti ricchi di storia ed interesse. Il centro abitato è situato su un isolotto posto alla foce del fiume Lee proprio davanti alla città di CorkGreat Island: nonostante ciò non servono imbarcazioni per raggiungerla, dato che è molto vicina alla terraferma alla quale è collegata con una serie di ponti con Fota Island.

Meta turistica, è soprattutto un importante e storico porto per la propria nazione, da dove salpavano le navi degli emigranti diretti in america.

Da qui partì l'11 aprile 1912, il transatlantico Titanic, nell’ultima sosta prima della sciagurata crociera di inaugurazione.

Dalla cittadina partirono 113 passeggeri quel giorno, uno, John Coffey si salvò perdendo la nave e sette sbarcarono per altri motivi. Per ricordare il transatlantico, è stato creato un museo, il Titanic Experience Cobh, che fa rivivere, attraverso immagini e cimeli, una delle più tristi storie di inizio '900.