I GIARDINI PERDUTI DI HELIGAN DIEFFE VACANZE, IN PARTENZA PER IL MONDO

  • I GIARDINI PERDUTI DI HELIGAN
  • I GIARDINI PERDUTI DI HELIGAN

Lost Gardens of Heligan ("Giardini perduti di Heligan") sono un complesso di giardini, approntati originariamente tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XX secolo nella tenuta di Heligan, antica residenza della famiglia Tremayne situata nel villaggio inglese di Pentewan, in Cornovaglia.
Considerati nel XIX secolo tra i più bei giardini della Gran Bretagna, caddero in rovina (da cui il nome) , ma sono stati rivitalizzati e riportati agli antichi splendori nel corso degli anni novanta del XX secolo, grazie ai lavori guidati da Tim Smit,: si tratta del più grande progetto di restauro di giardini mai realizzato in Europa. I giardini si estendono in un'area di circa 80 acri.

I giardini presentano una grande varietà di piante, che vanno dall'ananas al bambù, alle felci giganti australiane, ecc.

Con lo scoppio della prima guerra mondiale, i giardinieri che si occupavano della manutenzione della tenuta di Heligan furono chiamati alle armi e molti di loro morirono (dei 22 giardinieri, solo 6 tornarono a casa vivi.
Dopo la prima guerra mondiale, morì anche l'ultimo erede maschio della famiglia Tremayne e la tenuta fu così venduta.

Per questi motivi, i giardini furono abbandonati a se stessi e ben presto furono coperti da una folta boscaglia, che di fatto li cancellò.

All'inizio degli anni novanta,Tim Smit, incaricato da un erede della tenuta, John Willis, visitò Heligan per la prima volta il 16 febbraio 1990 e, nella primavera del 1991, grazie al lavoro da parte di molti giardinieri volontari, il sito ha potuto essere recuperato e rivitalizzato.

L'anno seguente, i giardini furono aperti al pubblico.

Nel complesso si trovano giardini all'inglese, giardini all'italiana, giardini a terrazze e anche una "giungla".

 

Il complesso è diviso in varie sezioni:

Pleasure Grounds

Questa sezione ospita giardini tipici di varie parti della terra e comprende vari padiglioni, stagni, ecc.Vi si trova anche una grotta di cristallo.

Productive Garden

Nel Productive Garden si trovano 300 varietà di frutta e verdura.

Italian Garden

L'Italian Garden ("Giardino all'italiana") fu il primo progetto realizzato durante il restauro.
Fu creato in origine allo scopo di "catturare" il sole di mezzogiorno e per questo motivo si chiamava in origine The Suntrap.

The Jungle

Nella Jungle ("Giungla"), che si estende per circa 22 acri, si trovano palme, bambù e felci australiane.

Lost Valley

La Lost Valley si estende in un'area di circa 30 acri.

Sculture

Tra le sculture più famose e curiose all'interno dei Lost Gardens of Heligan, vi sono la Mud Maid ("La ragazza del fango") e The Giant's Head ("La testa del gigante"), realizzate da due persone del luogo Sue e Pete Hill.
Queste figure sono ispirate a due libri per bambini scritti da Sandra Horn ed illustrati da Karen Popham.

 

Come arrivare

L'aeroporto di Newquay è il nostro aeroporto più vicino e dista solo 20 miglia da The Lost Gardens.

I voli arrivano settimanalmente da Gatwick, Newcastle, Birmingham, Liverpool, Manchester, Dublino, Edimburgo, Isole Scilly e Dusseldorf, rendendo questa opzione di viaggio molto facile e conveniente.

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.heligan.com/