ITALIA AL 1° POSTO DIEFFE VACANZE, IN PARTENZA PER IL MONDO

• ITALIA AL 1° POSTO

Record per il Belpaese che primeggia in questa classifica, nonostante l’Italia non sia un paese dalle “grandissime” dimensioni geografiche. Da Est ad Ovest, da Nord a Sud, l’Italia è un paese che grazie alla sua forma e soprattutto alla sua morfologia, si presta perfettamente all’attività escursionistica: partendo dalla provincia di Sgonico, Trieste, e più precisamente dalla Grotta Gigante comincia questo lungo percorso che si snoda per circa 6.166 chilometri in tutto il paese. Dall’estremo Est, si procede costeggiando i maestosi massicci alpini in direzione Ovest, verso Genova, e da qui comincia la discesa all’interno dello stivale. Lasciate le aspre cime alpine, si costeggiano le vette più dolci degli Appennini che, partendo dalla Liguria, attraversano e dividono l’Italia nei due versanti e, possibili sentieri: seguendo la costa tirrenica attraverserete dapprima l’Appennino tosco-emiliano e poi, procedendo verso Sud toccherete il Lazio, i monti Abruzzesi e il Molise. Continuando a “rotolare verso Sud” si attraversano tutte le regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia e Calabria fino ad arrivare in terra sicula. Il percorso finisce in Sardegna, nella parte Nord-Occidentale a Santa Teresa di Gallura.Un lungo percorso che sino ad ora corrisponde solo ad una parte del viaggio: il ritorno, passando sempre per la Sicilia e risalendo lo stivale puntando verso Nord-Est questa volta, darà l’opportunità di visitare in modo approfondito le regioni del mezzogiorno che si affacciano sulla costa adriatica. Un cammino attraverso le 20 regioni italiane, un percorso tra una realtà che muta passo dopo passo, regione dopo regione in uno spettacolo naturale peculiare e caratteristico sempre diverso, macroambienti unici dove la natura e la cultura del posto crea legami diversi ma sempre profondi, radici e tradizioni che fanno tutte capo al Made in Italy.