L'ART NOVEAU A BRUXELLES - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: DF4BEC15
L'Art Noveau è uno stile architettonico, artistico e di design che è fiorito in Europa verso i primi anni del Novecento, accostando la sinuosità di stili artistici come pittura ed acquarelli alla veemenza di materiali come il vetro, il ferro, i mosaici. Questo stile artistico unico nel suo genere, una vera rivoluzione della bellezza e del modo d'intendere l'arte, ha conosciuto una particolare fioritura in Belgio, e soprattutto nella sua più grande città, la capitale Bruxelles.
Oggigiorno questa città cosmopolita è una testimonianza vivente dello stile dell'Art Noveau, sia dal punto di vista architettonico che da quello museale. Pensiamo ad esempio al Museo Horta, oppure all'Hotel Hannon, o a Villa Empain... l'esempio di come l'arte possa direttamente influenzare la creazione di una città o di interi quartieri, abbellendola ed impreziosendola.
L'idea di viaggio che proponiamo va proprio alla scoperta dei maggiori siti di Bruxelles che portino impressa tale testimonianza artistica in sé stessi; una sorta di percorso che tocca alcuni dei maggiori centri o siti culturali, ma anche civili, imbevuti della magia e del fascino che solamente una corrente artistica di transizione come l'Art Noveau poteva rendere così efficace e comunicativa, nella sua semplicità e nel suo spirito di libertà e leggerezza.